Milano Moderna

Half-day tour

Arengario - Museo del ‘900
Arengario - Museo del ‘900
L’edificio, esito di un concorso del 1937, rivestito di marmo bianco di Candoglia, è l’ultimo intervento di trasformazione di Piazza del Duomo e si contrappone alla Galleria Vittorio Emanuele II. Alla fine del 2010 vengono ultimati i lavori di ristrutturazione per adattarlo a sede del museo del ‘900 che raccoglie le più importanti opere d’arte del Novecento milanese, tra cui Boccioni, Balla, De Chirico e Fontana.

Progetto: Piero Portaluppi – Giovanni Muzio – Enrico Griffini – Pier Giulio Magistretti
Ristrutturazione: Italo Rota

Torre Velasca
Torre Velasca
Costruita nel 1958 è un manifesto dell’architettura contemporanea. La Torre Velasca riflette il pensiero espresso da Rogers sulle pagine di Casabella, l’ idea di continuità dell’architettura, il significato del carattere di un luogo, il rinnovo della tradizione attraverso i materiali della contemporaneità. Realizzata in cemento armato è alta 106 metri, e dialoga con il Duomo attraverso gli elementi strutturali della facciata.

Progetto: BBPR

Uffici e abitazioni in Corso Italia
Uffici e abitazioni in Corso Italia
La volontà di creare un edificio relamente moderno spinge Moretti a negare le regole proprie della Milano ottocentesca, sia nella forma che nel linguaggio. La disposizione ortogonale alla strada del grande volume aggettante, la facciata come superficie piena in cui le finestre tradizionali si trasformano in tagli, il volume che sovrasta e deforma la base leggera vetrata, sono alcune delle operazioni di riforma.

Progetto: Luigi Moretti

Condominio XXI aprile
Condominio XXI aprile
Progettato nel 1950 è uno dei simboli del rinnovamento stilistico dell’architettura milanese. Il regista Michelangelo Antonioni sceglie il Condominio XXI Aprile per ambientare la prima parte del film “la Notte”. Il marmo bianco e il Klinker scandiscono i due volumi che lo compongono, le grandi finestre continue, a filo parete, mostrano il carattere essenziale dello stile Milano.

Progetto: Asnago e Vender

Casa Caccia Dominioni
Casa Caccia Dominioni
L’edificio del 1947, di fronte alla Basilica di Sant’Ambrogio e costruito sul luogo dove già esisteva la casa della famiglia Caccia Dominioni distrutta dai bombardamenti della grande guerra, recupera i caratteri milanesi sia nell’impianto tipologico che negli aspetti linguistici. Il balcone-ballatoio, la loggia, le finestre a tutta altezza, l’uso della pietra, dell’intonaco, dell’acciaio e del legno, vengono ricomposti in una architettura ordinata, rinnovano la tradizione costruttiva in una visione estremamente moderna.

Progetto: Luigi Caccia Dominioni

Casa al parco
Casa al parco
L’edificio di abitazioni progettato nel 1947 da Ignazio Gardella conclude, attraverso la disposizione di due volumi paralleli e sfalsati, il semicerchio del Foro Bonaparte cercando un rapporto con il Parco Sempione. Il primo corpo, rivestito di marmo e composto ordinatamente, dialoga con la città compatta, il secondo, che lascia in vista il telaio strutturale, sembra riconfigurato liberamente nella sua forma.

Progetto: Ignazio Gardella

Torre Branca
Torre Branca
La torre di 108 metri posta all’interno del Parco Sempione , quanto l’altezza del Duomo di Milano, è stata progettata nel 1933 come punto panoramico e rappresenta ancora oggi la vista accessibile a tutti più alta della città. Costruita come traliccio leggero in ferro esprime l’eleganza la tensione verso l’alto che caratterizzò l’architettura degli anni ’30 di Milano.

Progetto: Gio Ponti

Palazzo dell'arte - Triennale di Milano
Palazzo dell'arte - Triennale di Milano
Il palazzo dell’Arte, costruito durante nel periodo fascista, nasce come sede delle esposizioni internazionali delle Arti decorative e industriali moderne e dell’architettura moderna. L’edificio, oggi sede della Triennale di Milano, è caratterizzato da uno stile in bilico tra l’architettura classica, quella di regime e l’architettura razionale. L’elegante scala in marmo, l’ingresso monumentale, il portico verso il Parco Sempione e il volume trasparente cilindico della scala elicoidale coesistono in un’unica architettura. L’uso del mattone a vista, come quello del vicino castello sforzesco, ne rafforza il valore simbolico e monumentale.

Progetto: Giovanni Muzio

TOURS

Milano Contemporanea

L’itinerario propone la visita alle più significative opere di architettura realizzate a Milano negli ultimi anni.
Il tour prevede un itinerario Half Day di 4 ore e uno Full Day di 8 ore. Gli itinerari possono essere proposti con spostamenti in bus privato, biciclette o mezzi pubblici.

Milano Moderna

L’itinerario propone la visita alle più significative architetture realizzate dagli ’30 agli anni 70 del XX secolo.
Il tour prevede un itinerario Half Day di 4 ore e uno Full Day di 8 ore. Gli itinerari possono essere proposti con spostamenti in bus privato, biciclette o mezzi pubblici.

Social Housing

Visita ai nuovi quartieri residenziali di Milano e ai più recenti interventi di Social Housing

Per informazioni sulle visite

Como Razionalista

La visita presenta le più importanti architetture dell’esperienza razionalista a Como

Per informazioni sulle visite

Ticino Tour

L’itinerario prevede la visita alle architetture ticinesi realizzate tra Lugano, Chiasso, Locarno e Bellinzona con le opere di Botta, Galfetti, Vacchini e Snozzi

Per informazioni sulle visite

Customize your tour

E’ possibile personalizzare i tour in base ai propri interessi specifici ed esigenze. GA Milano può organizzare incontri con progettisti e istituzioni, presentazioni e lecture su Milano.

Per informazioni sulle visite