GA Milano – Visite guidate di Architettura 2017-07-18T17:38:28+00:00

GA Milano

Guiding Architects Milano

VISITA L’ARCHITETTURA
DI MILANO E DINTORNI

GA Milano promuove l’architettura moderna e contemporanea attraverso l’organizzazione di visite guidate, a piedi, in bicicletta o in pullman, alle più importanti architetture moderne e contemporanee di Milano e dintorni come Como o il Canton Ticino in Svizzera.

CREA IL TUO ITINERARIO
SU MISURA PER TE

GA Milano propone itinerari standard o personalizzati sulle vostre esigenze per conoscere le architetture di Milano, i nuovi quartieri, gli interventi di social housing, le aree di trasformazione e di rigenerazione urbana, le infrastrutture, i parchi e i più innovativi progetti di riuso.

LASCIATI GUIDARE DALLA NOSTRA
ESPERIENZA E PASSIONE

Le visite sono guidate da professionisti e sono rivolte ad architetti, urbanisti, professionisti del settore delle costruzioni, studenti universitari, ma anche a turisti che vogliono conoscere Milano da un inedito punto di vista.

Architettura moderna e contemporanea a Milano

Milano, la principale città del nord Italia e una delle aree metropolitane più popolose d’Europa, rappresenta il più importante laboratorio di architettura moderna e contemporanea di Italia.

Milano ha acquisito a partire dai primi decenni del Novecento un ruolo sempre più importante per la cultura architettonica italiana e internazionale grazie alla presenza di architetti come Giuseppe Terragni, Gio Ponti e BBPR. Dopo la seconda guerra mondiale la sperimentazione architettonica porta all’individuazione di un vero e proprio stile Milano attraverso le opere di Luigi Caccia Dominioni, Ignazio Gardella e Aldo Rossi.

Negli ultimi 10 anni, anche grazie alla spinta del grande evento di EXPO 2015, Milano ha vissuto una grande trasformazione che la sta portando a essere una delle capitali mondiali della moda del design e della cultura. Oggi la città vive un periodo di straordinario cambiamento grazie ai grandi progetti urbani di CityLife e Porta Nuova, con il Bosco Verticale, ma anche agli interventi puntuali della Fondazione Prada, del Bosco Verticale, della Fondazione Feltrinelli e del MUDEC. Oggi stanno lavorando a Milano alcuni dei più importanti architetti internazionali, come Herzog e de Meuron, Rem Koolhaas, Renzo Piano, Cesar Pelli, Zaha Hadid, Daniel Libeskind, Arata Isozaki, David Chipperfield, e Grafton Architects, accanto a una nuova generazione di architetti italiani guidati da Stefano Boeri e Cino Zucchi.

TOURS

Milano Contemporanea

L’itinerario propone la visita alle più significative opere di architettura realizzate a Milano negli ultimi anni.
Il tour prevede un itinerario Half Day di 4 ore e uno Full Day di 8 ore. Gli itinerari possono essere proposti con spostamenti in bus privato, biciclette o mezzi pubblici.

HALF DAY
FULL DAY

Milano Moderna

L’itinerario propone la visita alle più significative architetture realizzate dagli ’30 agli anni 70 del XX secolo.
Il tour prevede un itinerario Half Day di 4 ore e uno Full Day di 8 ore. Gli itinerari possono essere proposti con spostamenti in bus privato, biciclette o mezzi pubblici.

HALF DAY
FULL DAY

Social Housing

Visita ai nuovi quartieri residenziali di Milano e ai più recenti interventi di Social Housing

Per informazioni sulle visite

RICHIEDI INFO

Como Razionalista

La visita presenta le più importanti architetture dell’esperienza razionalista a Como

Per informazioni sulle visite

RICHIEDI INFO

Ticino Tour

L’itinerario prevede la visita alle architetture ticinesi realizzate tra Lugano, Chiasso, Locarno e Bellinzona con le opere di Botta, Galfetti, Vacchini e Snozzi

Per informazioni sulle visite

RICHIEDI INFO

Customize your tour

E’ possibile personalizzare i tour in base ai propri interessi specifici ed esigenze. GA Milano può organizzare incontri con progettisti e istituzioni, presentazioni e lecture su Milano.

Per informazioni sulle visite

RICHIEDI INFO